• it
  • en
  • News
    15.03.2022

    Wise Growth & AccessiWay: per un web più inclusivo

    Wise Growth e AccessiWay:
    Insieme per un web più inclusivo e accessibile

    L’inclusione è fatta anche di piccole attenzioni, che si possono costruire nel quotidiano.

    Il 15% della popolazione mondiale attualmente è costituita da persone con disabilità, ma solo il 3% dei siti web può definirsi navigabile anche da questi utenti. Appare chiaro come esista ancora un grande divario di fruibilità e come Wise Growth, avendo a cuore da sempre i temi dell’inclusione, abbiamo voluto agire per introdurre un cambiamento concreto.

    Per questo, da oggi, non solo il nostro sito è completo nelle versioni italiano e inglese, ma ora è anche del tutto inclusivo, accessibile e conforme alle ultime normative.

    Attraverso un software abbiamo adattato l’interfaccia e il design del sito Wise Growth per consentire la fruibilità di tutti i contenuti anche per le persone con disabilità (fisica o cognitiva) e/o con esigenze specifiche.
    Questo miglioramento è stato possibile grazie alla partnership con AccessiWay, startup con cui c’è stata fin da subito una grande intesa a livello di valori: la loro mission è quella di rendere il web un posto più inclusivo e accessibile attraverso l’intelligenza artificiale.

     

    Il cambiamento sta nelle piccole azioni concrete

    La nuova funzionalità è identificabile in basso a sinistra dello schermo (desktop e mobile) attraverso l’icona di un omino bianco e blu.

    Cliccando su questo simbolo comparirà un menù a tendina, che permette di impostare tutte le personalizzazioni necessarie a rendere le pagine accessibili al maggior numero di utenti.

    Sono disponibili diverse opzioni che, una volta selezionate, attiveranno le modifiche necessarie.
    È possibile ad esempio ingrandire i caratteri e la spaziatura dei testi, rimuovere contrasti di colore, attivare appositi cursori, nonché impostare la lettura automatica dei contenuti per consentirne la fruibilità da parte di utenti con deficit di tipo sensoriale, fisico-motorio oppure neurologico-cognitivo.

     


    Scopri di più sulla partnership Wise Growth – AccessiWay

    Guarda qui il nostro video!

    Il tema della disabilità ti interessa? Scopri i nostri progetti

    Oltre a rendere il web un posto più inclusivo ci impegniamo ogni giorno a sviluppare progetti che promuovano una cultura del rispetto nelle aziende.
    In particolare, sui temi della disabilità abbiamo costruito negli anni diversi progetti di impatto concreto.
    Clicca qui per saperne di più.

     

    Per approfondire le tematiche della Disabilità in azienda entra a far parte del D-Lab, il nostro network.

     

    Sai che abbiamo anche una rivista online?
    Si chiama diversity-management.it e c’è una sezione intera dedicata alla disabilità al lavoro.

    Leggi qui gli ultimi articoli: