• it
  • en
  • Leadership inclusiva e management plurale

    Ti aiutiamo a…

    …a formare il management alla gestione più efficace di team plurali rispettando l’unicità di ogni persona

     

    Oggi il management, per essere efficace, non può fare a meno di competenze sulla pluralità e sulla leadership inclusiva. Chi gestisce persone può diventare agente di cambiamento e un modello a cui ispirarsi.

    Area precedente
    Genitorialità
    🡐
    Area successiva
    Human sustainability e mental health
    🡒

    Come Wise Growth affianchiamo le aziende nel promuovere una leadership inclusiva orientata alla Diversity, Equity & Inclusion (D.E.I.) e al rispetto di tutte le persone. Attraverso attività di consulenza e formazione supportiamo il management nel favorire cambiamenti duraturi e concreti in ottica di human sustainability.

    Il nostro principale obiettivo in questa area è accompagnare le persone a riconoscere gli ostacoli all’inclusione (bias e stereotipi) e ad acquisire competenze chiave per relazionarsi in modo costruttivo. Lavoriamo sulla leadership inclusiva, gli unconscious bias e i processi di gestione delle persone per sviluppare contesti e mindset rispettosi.

    Possibili attività e strumenti:

    • Consulenza in ottica di Diversity, Equity & Inclusion per definire un piano d’azione e una people strategy coerenti ed efficaci
    • Progetti specifici volti a promuovere il management plurale e uno stile di leadership inclusivo che faccia emergere le potenzialità di ogni persona
    • Progetti dedicati al leadership team sui bias e gli stereotipi che possono ostacolare l’inclusione
    • Focus group e iniziative di sensibilizzazione per mappare risorse e criticità della cultura organizzativa
    — FOCUS

    Case study

    La consapevolezza prende forma

    Uno dei principali operatori in Italia nei settori del gaming e del betting ha chiesto il supporto di Wise Growth per avviare un progetto sui temi della condivisione, collaborazione e inclusione al fine di realizzare una completa armonia all’interno dell’ambiente di lavoro. Gli interventi hanno riscontrato grande adesione da parte della popolazione aziendale e hanno stimolato diverse riflessioni sul linguaggio, il mindset e i giudizi in tutte le loro sfaccettature, consentendo alle persone di esprimersi e confrontarsi sui propri vissuti lavorativi.