• it
  • en
  • News
    04.05.2022

    Costruire una cultura del rispetto: un viaggio tra innovazione e sostenibilità umana

    La ricerca: Costruire una cultura del rispetto: un viaggio tra innovazione e sostenibilità umana

     

    L’indagine “COSTRUIRE UNA CULTURA DEL RISPETTO: un viaggio tra innovazione e sostenibilità umana” promossa da CFMT in partnership con Wise Growth, parte dall’analisi di un questionario rivolto a dirigenti e manager del terziario.

    Dalle evidenze emerse abbiamo potuto ricostruire un quadro realistico e sincero dell’interesse attuale rispetto ai temi della Diversity, Equity & Inclusion e dialogare sull’evoluzione di questi ambiti.

    In particolare è stato possibile intercettare l’importanza dell’affermazione di una cultura del rispetto in azienda e ottenere elementi per innovare le proposte sulla DEI, collegandole ad argomenti di grande interesse per il management come l’innovazione e la sostenibilità.

    Perché sostenibilità umana

    La sostenibilità umana in un’azienda passa dalla leadership e dalla cultura. Questo si traduce anche in processi, comportamenti e strategie organizzative che è possibile promuovere con progetti specifici.
    Di primaria importanza è l’ascolto, che si associa ad altri termini come considerazione, riconoscimento, idee, competenze. Un ascolto che diventa azione, e quindi rispetto.

    È così che un’azienda più inclusiva diventa anche più innovativa.

     

    L’evento “Rispetto e sostenibilità umana: le nuove sfide per innovare nelle organizzazioni”

    Il 30 marzo 2022 abbiamo organizzato con CFMT un evento per presentare i risultati della ricerca.
    Durante il webinar abbiamo riflettuto su queste domande:

    Qual è l’interesse attuale e genuino rispetto ai temi della Diversity Equity & Inclusion?

    Quanto il rispetto in azienda è percepito come importante?

    Quali elementi facilitano la cultura del rispetto in azienda?

    Come innovare il concetto di “D&I” collegandolo a innovazione, sostenibilità e altre tematiche di grande interesse e urgenza per i manager?

    Gli interventi durante l’evento sono stati di:

    Maria Cristina Bombelli – Fondatrice di Wise Growth

    Maria Luppi – Senior Manager PWC

    Ruggero Rabaglia – HR Director Region Italy Barilla Group

    Maria Strada – Head of Deal Pursuit Italy, Iberia, Israel, CEE META Google

    Géraldine Vallejo – Sustainability Programme Director Kering

     

    LEGGI IL REPORT COMPLETO DELLA RICERCA QUI