Aree di sviluppo

L’esclusione passa anche attraverso prassi e sistemi operativi codificati. Essi, spesso, non sono né aggiornati né attuali.

Area precedente
Management Plurale
🡐
Area successiva
Lavoro e cura
🡒

Wise Growth attraverso una continua formazione e uno sguardo internazionale, offre ai suoi partner la possibilità di rivedere la strumentazione che viene attualmente utilizzata per il reclutamento e la selezione, la valutazione del potenziale e lo sviluppo, la valutazione di prestazione, il sistema premiante in senso allargato, sia bonus che benefit.

Spesso gli strumenti analitici per la gestione delle persone incorporano “bias” silenti con importanti conseguenze negative.

In particolare, i KPI di Diversity & Inclusion necessitano proprio di questa valutazione.
Sono efficaci? Finiscono per creare stereotipi di ritorno?

— FOCUS

Un esempio

Azioni sui sistemi operativi di gestione delle persone.

Il gruppo HR di un’azienda con una significativa carenza di donne ed elevato gender gap ha affrontato un percorso per rivedere le modalità di valutazione della prestazione. L’intervento ha previsto una formazione sui bias per i valutatori, e un’analisi dei diversi sottosistemi organizzativi.

Con questo lavoro sistematico si sono ridotti nel tempo sia i gap di presenza femminile agli alti livelli, che quelli relativi al salario.