Aree di sviluppo

Sempre più lavoratori si trovano a svolgere ruoli di cura.
L’azienda può fare molto per migliorare il loro benessere lavorativo, migliorando la conciliazione e sostenendo la motivazione.

Area precedente
Supporto HR
🡐
Area successiva
Generazioni
🡒

Molte sono le situazioni di vita in cui le persone si trovano a doversi prendere cura di membri della propria famiglia e altre persone care.

Dal diventare genitori, a seguire i passaggi di vita dei figli (ad esempio l’adolescenza), a diventare genitori dei propri genitori. Vi sono poi casi imprevisti come incidenti e malattie che cambiano la routine e i bisogni.

I progetti possibili per l’azienda che voglia occuparsi di questi aspetti sono molti: formazione, ascolto in gruppi, supporti di welfare, assistenza psicologica.

  • Dal 2011 Wise Growth porta avanti percorsi personalizzati, il cui nucleo principale è la formazione con le madri rientrate al lavoro dopo la maternità.
  • Da circa un anno si è aggiunto alla nostra offerta formativa “Parents in the storm”, un momento dedicato ai genitori di figli adolescenti.
  • Interventi per incrementare la consapevolezza dell’azienda circa i bisogni dei caregiver e favorire la loro inclusione
— FOCUS

Un esempio

Momenti della cura: figli piccoli, figli adolescenti e familiari anziani e non autosufficienti.

  • Rientro al lavoro: madri, padri e aziende vengono accompagnati a riflettere su nuovi modelli possibili di gestione del work-life balance con uno sguardo multidisciplinare.
  • Parents in the storm: ogni fase della crescita dei figli corrisponde ad un’evoluzione e una crescita dei genitori. Madri e padri di adolescenti vengono sostenuti e si confrontano su come queste competenze acquisite possano essere sfruttate nel contesto aziendale.
  • “Pacchetto caregiver”: sostegno emotivo e operativo a coloro che si prendono cura dei propri familiari mantenendo un equilibrio con la vita lavorativa