Aree di sviluppo

L’accesso delle donne al lavoro e alla carriera è aumentato in modo considerevole ma restano dei gap importanti sui quali è ancora necessario operare con decisione e continuità.

Area precedente
Disabilità
🡐
Area successiva
Comp. organizzativo
🡒

Sono pochi i momenti di riflessione sui profondi cambiamenti in atto nelle identità maschile e femminile. Da ciò derivano le caratteristiche peculiari dei progetti di Wise Growth in questo ambito:

  • Considerare quale sia la cultura prevalente e le attribuzioni date nella particolare cultura aziendale all’identità maschile e femminile
  • Confrontare le idee diffuse in azienda con le dinamiche sociali che si sviluppano nel contesto esterno
  • Coinvolgere in egual misura uomini e donne in quanto il tema deve essere in agenda per tutti.

 

Negli ultimi anni Wise Growth ha sperimentato occasioni di confronto tra maschile e femminile. Ciò non esclude la centralità dell’empowerment femminile come proposta di supporto allo sviluppo di un segmento di collaboratori – le donne – che spesso vivono particolari difficoltà nel contesto attuale del lavoro.
Questi percorsi si sviluppano anche con metodologie innovative basate sulle tecnologie e che tengono conto del contesto sviluppatosi a partire dalla pandemia di COVID-19.

— FOCUS

Un esempio

Gruppi di ascolto innovativi grazie alle tecnologie di comunicazione.

Wise Growth ha recentemente sperimentato una modalità innovativa di concepire la fase di ascolto necessaria in ogni progetto.
Si tratta dei gruppi “What’s App” che consentono di inviare domande e ricevere risposte organizzabili in un quadro interpretativo. I gruppi sono stati costruiti in modo omogeneo per caratteristiche – età, posizione organizzativa ecc. – e sono stati preceduti da una call di ingaggio.

Il risultato è stato straordinario per la facilità del mezzo, l’interesse dei partecipanti ad una modalità originale e infine per la qualità degli spunti raccolti che sono confluiti in un report di ricerca a disposizione del cliente.