• it
  • en
  • Comp. organizzativo

    Ciascuno di noi è un attore significativo nel contesto organizzativo: esprime valori, condivide idee, costruisce progetti.
    L’organizzazione è produttiva se tutti sono inclusi e ne diventano a loro volta protagonisti.

    Area precedente
    Genere in azienda
    🡐
    Area successiva
    Management Plurale
    🡒

    Leadership, collaborazione, comunicazione, ascolto, feedback, processi decisionali, negoziazione, gestione del cambiamento. Questi sono alcuni dei temi fondamentali oggetto del “comportamento organizzativo”.

    Nell’approccio di Wise Growth:

    • nei processi evidenziati dal comportamento organizzativo emergono opportunità di inclusione ma anche rischi di esclusione spesso trascurati
    • riflettendo su questi temi in ottica D&I si può ottenere una formazione del lavoratore per un’organizzazione più efficace

     

    I nostri corsi di formazione mirano a rendere consapevoli gli individui delle proprie pratiche di comportamento organizzativo e a far loro intravedere alternative e vie di cambiamento.

    Formare i singoli a comprendere, conoscere e modificare le prassi organizzative è base indispensabile per diffondere una cultura rispettosa e generativa.

    — FOCUS

    Case study

    Coaching interculturale: vedere i propri errori quotidiani e allargare lo sguardo.

    Una situazione particolare è stata affrontata da Wise Growth a seguito della segnalazione di comportamenti scorretti da parte di un “whistleblower”.

    L’autore dei comportamenti era un manager italiano in una sede inglese. La ricostruzione dei fatti in un percorso di coaching con il soggetto interessato ha messo in luce come le modalità di comportamento adottate nel contesto italiano non fossero coerenti con il contesto inglese.

    L’intervento svolto ha aiutato a comprendere quanto sia importante tenere conto della cultura in cui si è inseriti, modulando i propri comportamenti in modo coerente.