Entra
Bt_b_triangle italiano It En
Header_image

Creare valore con le persone

Wise Growth offre ai suoi clienti un preciso approccio alla consulenza ed alla formazione, dove la costruzione del valore in termini quantitativi si coniuga a un equilibrato sviluppo organizzativo e individuale. Wise Growth supporta le aziende e le persone in una crescita che costruisca un valore di ordine economico, ma anche di reputazione e benessere, orientato al futuro e destinato a durare nel tempo, nella convinzione, che non ci sia successo stabile che prescinda da un'altrettanto stabile sostenibilità.

Il modo di operare di Wise Growth si radica nella ricerca, utilizzando e mettendo a disposizione materiali prodotti da organizzazioni indipendenti o dall’accademia, affiancando le organizzazioni nello sviluppare una ricerca interna per meglio comprendere i fenomeni in osservazione. Wise Growth può contare sul supporto di un gruppo di consulenti senior provenienti da esperienze professionali sia aziendali che universitarie che collaborano garantendo sempre la massima attenzione alle esigenze dei clienti.

Wise Growth è una organizzazione certificata con il sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008

Il Gruppo

Maria Cristina Bombelli


Mcb
Fondatore - Presidente

E’ stata professore presso l’Università di Milano Bicocca e per anni docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.
Ha fondato, presso la SDA Bocconi, il laboratorio Armonia, un centro di ricerca sul diversity management sostenuto da un network di imprese.
E’ stata visiting scholar presso l’Università di La Verne, California. E’ pubblicista e autrice di numerosi articoli sui temi del comportamento organizzativo e della gestione delle diversità. E' stata presidente per alcuni anni della fondazione “La Pelucca” onlus di Sesto San Giovanni. E' certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali i più recenti: Alice in business land, diventare leader rimanendo donne, Guerini & Assocati, 2009;
Management plurale, diversità individuali e strategie organizzativa, ETAS, 2010;
Un manager nell’impero di mezzo, Guerini & Associati, 2013;
Generazioni in azienda, Guerini & associati, 2013.

Alessia Alò


Aa
Junior Consultant & Digital marketing specialist

Classe 1987, laurea in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Bergamo, psicologa. Si occupa delle strategie di web marketing di Wise Growth e gestisce la rivista online Diversity Management sui temi dell’inclusione e della gestione della diversità; è co-docente in percorsi di formazione sui temi della diversity & inclusion in azienda; ha collaborato e attualmente collabora con realtà non profit che si occupano di adulti e minori con disabilità psichica. E’ appassionata di nuove tecnologie, grafica e comunicazione digitale.

Patrizia Airoldi


Pa
Consultant

Laurea in Fisica e ricercatrice scientifica all'Euratom di Ispra. Dopo un quadriennio di formazione in Medicina Psicosomatica riceve la Cattedra di Drammaturgia e Danza-terapia presso l'Università di Lugano. Attrice di teatro contemporaneo nello spettacolo “Cinema Cielo” , autrice e interprete di "Giduglia" e di "Un mito di donna", una conferenza-spettacolo sull'identità femminile con Laura Girelli. Specialista in Psicologia del corpo, Somatic Coaching e Public Speaking, attualmente vive e lavora a Milano dove conduce seminari e incontri individuali sulla comunicazione, sul linguaggio del corpo e sul Teatro interno al fine di dare e portare sulla scena della vita le qualità individuali uniche che identificano la potenza dell'essere.

Stefania Baucè


Sb
Consultant

Laurea in Economia e commercio conseguita presso l’Università Cattolica di Milano e Master in Marketing Management in Istud. Ha lavorato in ambito retail GDO dal 2000 al 2010 nel ruolo di senior buyer. Dal 2011 è senior consultant di Wise Growth: si occupa della progettazione di percorsi formativi sui temi della diversity & inclusion, ed è docente nei corsi di empowerment femminile. I principali ambiti di interesse riguardano i progetti legati alla gestione del rientro dalla maternità in azienda e all’implementazione di strumenti per favorire una miglior conciliazione vita privata/vita lavorativa. E’ executive coach ICF ACC, diploma conseguito nel 2014 presso EEC Scuola Europea Coaching. Coautrice di ”Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016.

Lucilla Bottecchia


Lb
Consultant

Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova, psicoterapeuta segue l'approccio centrato sulla persona di Carl Roger. Supporta gli individui e le organizzazioni in materia di diversità e inclusione, cercando la convergenza della realizzazione individuale con gli obiettivi organizzativi. Il suo interesse principale sono le aree di genere: equilibrio vita/lavoro, rientro dalla maternità in azienda ed empowerment. E' certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale. Per oltre 15 anni ha lavorato nel marketing come Marketing Research Director a livello italiano ed internazionale. E' stata anche docente presso il Dipartimento di Marketing dell'università Bocconi e SDA Bocconi Business School di Milano. Coautrice di .”Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016.

Laura Girelli


Lg
Consultant

Prima Laurea in Lettere con specializzazione in Linguistica e semiotica, poi Scuola di Specialità in Psicologia analitica, è psicoterapeuta con formazione junghiana e relazionale. A lungo consulente su temi di strategia, marketing e organizzazione, ha fondato e diretto dal 1999 al 2009 Ricerche Valdani Vicari. Attualmente affianca all’attività clinica quella di Senior Consultant, in esclusiva per Wise Growth, con specificità per i temi legati alla leadership, alla gestione della genitorialità e all’interculturalità.  E’ relatrice a convegni in ambito psicologico, di marketing e organizzazione. E’ certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale. E’ autrice di numerosi articoli e libri, con A. Mapelli ha scritto "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", GueriniNext, 2016. Coautrice con Piero Coppo di “Schiudere Soglie” Hoepli 2014.

Katja Kruckeberg


Kk
Consultant

Katja Kruckeberg, MBA (USA) è una consulente e autrice di libri internazionali, specializzata nello sviluppo della leadership ed in percorsi di coaching. Katja ha progettato e fornito programmi di gestione e di sviluppo della leadership per varie aziende in tutto il mondo, in collaborazione con dirigenti e managers di diversa estrazione culturale e industriale. In qualità di esperta di leadership e sviluppo personale insegna ai manager sia a livello accademico che aziendale.

Ruth Ann Lake


Ral
Consultant

Ruth è statunitense, naturalizzata italiana con cittadinanza libanese. Si è laureata in Relazioni Internazionali in Messico, ed ha 2 Master conseguiti all’American University a Washington DC. Dopo i primi anni in America latina ha vissuto per oltre 25 anni in Italia ed ora risiede a Nizza. Ha maturato diverse esperienze in Change Management, Management interculturale e Leadership al femminile. E’ in grado di erogare workshop in inglese, italiano, spagnolo e francese. E’ autrice di alcuni libri pubblicati in italiano da Franco Angeli.

Alessandra Lazazzara


Al
Referente scientifico

Ricercatrice post-doc di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Milano Bicocca. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Sviluppo Organizzativo dopo un visiting period presso The Netherlands Interdisciplinary Demographic Institute (NIDI), The Hague, The Netherlands.
I suoi interessi di ricerca sono l’age management, il cross-generational management e la gestione e formazione dei lavoratori senior anche in un’ottica comparativa internazionale. Collabora con il Bicocca Training & Development Centre ed è coinvolta in progetti di ricerca internazionali. É autrice di pubblicazioni scientifiche nel campo della formazione e gestione delle risorse umane.

Massimo Lupi


Ml
Consultant

Attualmente professore a contratto di Organizational Development and Change presso l’Università di Milano Facoltà di Scienze Politiche e Sociali e Adjunt professor of Organizational Behavior at MIP Graduate business school Politecnico of Milano. Laureato in Psicologia ad Indirizzo del Lavoro e Organizzazioni presso l’Università di Padova e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia ha maturato esperienze come responsabile formazione, selezione e sviluppo in Beirsdorf Italia, è stato responsabile europeo formazione e sviluppo in Sony Europa a Berlino e responsabile a livello mondiale dei progetti nell’area Talent Management in Microsoft Corporation a Redmond (Seattle – Stati Uniti). Dal 2010 è consulente di diverse realtà imprenditoriali, occupandosi soprattutto di formazione in area leadership, gestione risorse umane e progetti nell’area del Talent Management, Diversity Management. E' certificato IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale.

Adele Mapelli


Am
Consultant

Dopo un Master in SDA Bocconi School of Management, è stata per quindici anni Professor di SDA Bocconi e coordinatrice dell’Osservatorio Diversity Management dal 2008 al 2013. Oggi si occupa di consulenza HR per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane e di formazione sui temi del comportamento organizzativo e della diversity&inclusion. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni sui temi legati alla gestione e alla valorizzazione della diversità nelle organizzazioni: con L. Girelli ha scritto "Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita", Guerini, 2016; con S. Cuomo ha pubblicato "Engagement e carriera: il peso dell’età", Egea, 2014; "La flessibilità paga. Perché misurare i risultati e non il tempo", Egea, 2012; "Un posto in CDA. Costruire valore attraverso la diversità di genere", Egea, 2012; "Maternità, quanto ci costi? Una analisi estensiva nelle imprese italiane", Guerini, 2009; "Diversity Management. Gestire e valorizzare le differenze individuali nell’organizzazione che cambia", Guerini, 2007.

Barbara Quacquarelli


Bq
Referente scientifico

Professore aggregato dell’Università di Milano-Bicocca in Organizzazione Aziendale, dove insegna Organizzazione aziendale e dei servizi e Organizzazione delle aziende internazionali. E' co-fondatrice e vice-direttore del centro di ricerca universitario Bicocca Training & Development. E' membro della faculty del MIP, business school del Politecnico di Milano. Autrice di numerose pubblicazioni sui temi di comportamento organizzativo e di diversity management. E' certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden - Turner) per la consapevolezza interculturale.

Michele Rabaiotti


Mr
Consultant

Nato a Milano nel 1972, ha ottenuto il diploma di laurea in Scienze dell’Educazione nel 1999, indirizzo “Esperto in Processi Formativi”, presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2003 ha conseguito il Master biennale in Social Work presso la Boston University di Boston, MA. Ha lavorato come formatore e consulente, soprattutto in ambito manageriale, per aziende nazionali ed internazionali. È inoltre attivo nel non profit, in particolare nel coordinamento di progetti di coesione sociale e nella direzione di una Fondazione che raggruppa sei consultori familiari di Milano. E' certificato IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale e collabora come Italian Country Specialist con Aperian Global, società statunitense che si occupa di training culturale per manager chiamati a lavorare all’estero.

Emanuele Serrelli


Es
Consultant

Emanuele Serrelli è Professional Counselor iscritto ad AssoCounseling, pedagogista e dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione. È un esperto di relazioni e lavora con individui, gruppi e organizzazioni. Ha lavorato come filosofo della scienza - interessato all’interdisciplinarità tra le scienze naturali e sociali - presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca; è stato visiting fellow presso diverse Università. Collabora con diversi atenei come ricercatore, docente e project manager e guida il programma di ricerca “Cultural Evolution” del CISEPS , Università degli Studi di Milano-Bicocca.


Banner_attivita.it Banner_contattaci.it